Cronaca
Infiltrazioni criminali: commissariati Monteforte Irpino e Quindici per 18 mesi
Il Consiglio dei Ministri ha deciso di sciogliere immediatamente i Comuni di Monteforte Irpino e Quindici a causa delle infiltrazioni della criminalità al loro interno. Questa decisione è stata presa durante la riunione del Consiglio dei Ministri il 26 marzo a Palazzo Chigi, presieduta da Giorgia Meloni. Il Prefetto di Avellino, Paola Spena, ha successivamente disposto la sospensione dei due comuni e nominato delle Commissioni Straordinarie con pieni poteri di gestione.
Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha proposto al Consiglio dei Ministri lo scioglimento dei consigli comunali di Quindici e Monteforte Irpino a causa degli accertati condizionamenti della criminalità organizzata. Questo avvenimento comprometteva il buon funzionamento dell’amministrazione locale, portando alla decisione di affidare la gestione dei due comuni a Commissioni Straordinarie per un periodo di 18 mesi.
Le Commissioni Straordinarie sono state nominate con specifiche composizioni per ciascuno dei due comuni interessati. Per Monteforte Irpino, la Commissione è composta da Rosalba Scialla, Salvatore Guerra e Raffaele Barbato. Per Quindici, la Commissione è formata da Vincenzo Lubrano, Sabrina D’Angeli e Alessandra Pascarella, ognuno con ruoli specifici all’interno della gestione straordinaria dei comuni.
Fonte
