Cronaca
Controlli su appalti Pnrr a Somma Vesuviana: sospeso cantiere ristrutturazione scolastica
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso un provvedimento di sospensione dei lavori di ristrutturazione di una scuola a Somma Vesuviana, finanziati dal Pnrr, nell’ambito dei controlli contro la criminalità organizzata.
L’operazione è stata coordinata dalla Dia insieme al Gruppo interforze, composto da vari enti come la Polizia, i Carabinieri e la Guardia di Finanza, al fine di verificare eventuali irregolarità sul cantiere. Gli accertamenti hanno evidenziato gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e nell’assegnazione dei subappalti.
Le inadempienze sono state riscontrate sia da parte del Responsabile Unico del Procedimento sia della società responsabile dell’esecuzione dei lavori, e ciò ha portato alla immediata sospensione del cantiere. Il Gruppo Interforze ha esteso i controlli anche alla Stazione appaltante, individuando ulteriori violazioni.
Il prefetto ha elogiato sia il lavoro svolto dalla Dia che dai membri del Gruppo Interforze per l’efficace coordinamento delle operazioni.
Fonte
