Cronaca
Colletto bianco pentito ucciso nell’agguato a San Giovanni Teduccio: Salvatore Coppola
Salvatore Coppola, ex collaboratore di giustizia di 66 anni e ingegnere, è stato vittima di un agguato nei pressi del supermercato Deco di San Giovanni a Teduccio. Era legato al sistema camorra e aveva vissuto sotto protezione, ma era tornato nel suo quartiere d’origine.
Il suo nome è comparso in un’inchiesta di alcuni anni fa sui legami tra imprese e camorra nella zona di Napoli Est. Era legato a Orlando Antino, capo dell’ufficio tecnico comunale di San Giovanni.
In un interrogatorio con il pm Woodcock, Coppola ha parlato dei legami stretti con Antino e di come insieme abbiano gestito varie ristrutturazioni, sfruttando la società Caltekna di cui Coppola era socio di fatto.
Il pm ha chiesto a Coppola di fare esempi di queste ristrutturazioni, e lui ha citato vari complessi e lavori per società petrolifere, evidenziando come Antino stabiliva i prezzi e gestiva direttamente alcuni incarichi.
Questa vicenda evidenzia i legami tra imprese e camorra nella zona di Napoli Est e le modalità con cui venivano gestiti i lavori edili in quel contesto. Salvatore Coppola, una volta collaboratore di giustizia, è stato vittima di un agguato che probabilmente è legato a queste vicende.
Fonte
