Cronaca
Arrivo sacchi carta differenziata Penisola Sorrentina
La Penisola Sorrentina sta implementando una raccolta differenziata più sostenibile attraverso l’uso di sacchi di carta per carta e cartone. Sorrento, Piano di Sorrento e Massa Lubrense hanno firmato un accordo con il Comieco per migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata.
L’iniziativa coinvolge le famiglie dei tre comuni costieri e mira a aumentare la percentuale di raccolta, riducendo le frazioni estranee al di sotto del 3%.
Attraverso campagne informative e controlli mirati, si prevede un aumento medio del 20% a Sorrento e del 15% a Piano di Sorrento, con benefici economici per i tre comuni costieri.
I sindaci di Sorrento, Piano di Sorrento e Massa Lubrense, insieme ai rappresentanti del Comieco e di Penisolaverde, hanno sottoscritto un accordo per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone utilizzando sacchi di carta anziché plastica.
L’iniziativa mira ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata, riducendo la presenza di frazioni estranee.
Attraverso campagne informative e controlli specifici, si prevede un aumento del 20% della raccolta a Sorrento e del 15% a Piano di Sorrento, con una minore contaminazione in tutti e tre i comuni coinvolti.
Questi risultati porteranno anche a un aumento dei corrispettivi economici riconosciuti da Comieco per il riciclo della carta e del cartone, che nel 2023 hanno superato complessivamente i 260mila euro.
I tre comuni costieri stanno lavorando insieme per promuovere la sostenibilità ambientale attraverso pratiche di raccolta differenziata più efficienti e responsabili.
Fonte
