Cronaca
Arriva l’esibizione dei Legionari negli scavi di Pompei
Il Parco archeologico di Pompei offre l’opportunità unica di assistere a spettacoli gladiatorii e addestramenti legionari nel suggestivo Anfiteatro in date specifiche: il 7 aprile, il 19 maggio e l’8 settembre. Durante questi eventi, gladiatori e legionari in abiti storici ricostruiti con precisione garantiranno una riproduzione fedele delle antiche tecniche di combattimento e esercitazioni romane.
I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella vita militare dell’epoca antecedente all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., assistendo al coordinamento dei legionari da parte del Centurione, alle esercitazioni con il gladio e alle formazioni a testuggine. Gli spettatori potranno anche ammirare i gladiatori mentre si preparano per le cerimonie e celebrazioni, sotto lo sguardo degli Ufficiali romani e del Prefetto di Miseno, Plinio il Vecchio.
Le esibizioni si concentrano sulla ricostruzione storica della vita civile e militare del I secolo d.C. e avranno luogo nelle seguenti date: 7 aprile, 19 maggio e 8 settembre, con quattro spettacoli al giorno (alle 10, alle 12, alle 15 e alle 17). Il costo della partecipazione è di 5 €, oltre al biglietto d’ingresso al sito, e è gratuita per i bambini sotto i 6 anni. I biglietti possono essere acquistati su http://www.ticketone.it o presso le biglietterie del Parco.
Vista la disponibilità limitata di posti, si consiglia la prenotazione anticipata tramite Ticketone Special Tour a partire dal 3 aprile. Ogni spettacolo avrà una durata di circa un’ora. A fine settembre si terrà il raduno dei Gruppi Storici del I secolo d.C. con oltre 100 rievocatori e un accampamento militare nei pressi dell’Anfiteatro. Durante questo evento, sarà possibile assistere a dimostrazioni dei Legionari e a combattimenti gladiatori, con un Torneo in onore dell’Imperatore Tito. Sarà inoltre simulata la Corte imperiale, con Pretoriani e altri Ufficiali delle Legioni presenti.
L’iniziativa è organizzata dal Parco archeologico di Pompei in collaborazione con Dyron Consulting – Reenactment e public history e la sezione Classis Misenensis (Flotta Navale di Miseno). Parteciperanno circa 5/6 Compagnie Legionarie all’evento di settembre.
Fonte
