Connect with us

Cronaca

Antonella Di Massa trovata morta a Ischia: domande, silenzio e attesa della verità

Published

on

Antonella Di Massa trovata morta a Ischia: domande, silenzio e attesa della verità

“`html





Il caso di Antonella Di Massa a Ischia

Poca voglia di parlare a Ischia nei due giorni che hanno accompagnato il funerale di Antonella Di Massa, la donna di 51 anni trovata morta in un terreno di Succhivo, a Ischia. Si attende l’esito delle indagini, mentre sono ancora molti gli interrogativi che non sembrano trovare risposta.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Napoli Fanpage.it

Antonella Di Massa, 51 anni

Antonella Di Massa, 51 anni

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il caso di Antonella Di Massa a Ischia

Nessun applauso accompagna la bara di Antonella Di Massa a Ischia. Il silenzio, lo stesso in cui la comunità e la famiglia si sono chiusi da giorni, è l’unica cosa che regna sull’isola in provincia di Napoli. La morte della donna, 51enne, è ancora avvolta nel mistero, sono diversi gli interrogativi, mentre si attende l’esito delle indagini. L’unica certezza, come spiega qualcuno all’esterno della chiesa del comune di Casamicciola, è una: «La verità la sa solo lei».

Non è una frase che chi conosceva la 51enne pronuncia con leggerezza, sono diverse le domande che si pongono in tanti. L’attesa delle risposte va avanti dal giorno del ritrovamento del corpo di Antonella a Succhivo, piccolo borgo poco distante da Forio d’Ischia, uno dei 6 comuni dell’Isola Verde. A far pesare il tempo che passa come un macigno, sono le ricerche della scomparsa che hanno coinvolto un’intera comunità. Ma anche che qualcuno sostenga che nei giorni precedenti la donna sia stata cercata anche sul luogo del ritrovamento. Ma il suo corpo non c’era, dice a Fanpage.it uno degli abitanti, che si è unito alle squadre di soccorso.

Tasselli che insieme all’indiscrezione filtrata poco dopo, che vorrebbe la donna morta non più di 24 ore prima, compongono quello che sembra essere un vero e proprio giallo. La domanda che molti si pongono, anche all’esterno della chiesa è sempre la stessa. Se era viva, Antonella, dov’è stata nei giorni precedenti, da quel 17 febbraio, mentre tutta l’isola la cercava?

Il luogo del ritrovamento il giorno dopo la fiaccolata /Fanpage.it

Il luogo del ritrovamento il giorno dopo la fiaccolata /Fanpage.it

Queste testimonianze aprono la strada a dubbi che hanno portato non solo la comunità, ma soprattutto la famiglia a chiudersi nel dolore. A partire dalla fiaccolata conclusasi sul luogo del ritrovamento, il giorno prima del funerale. Dove prima c’erano solo i sigilli degli inquirenti, oggi ci sono lanterne e foto della donna.

Di giorno le auto, poche, deviano il proprio percorso per un segno della croce e una breve preghiera. Chi abita intorno all’area, non vuole saperne dei giornalisti. Anche quando qualcuno accetta di scambiare qualche parola, viene bloccato: «Non devi dire niente ai giornalisti!». Le finestre si chiudono quando fa capolino un volto estraneo.

Il luogo del ritrovamento visto dall'alto/foto Fanpage.it

Il luogo del ritrovamento visto dall’alto/foto Fanpage.it

Il silenzio accompagna i passi di chi ripercorre la strada che porta al terreno dove Di Massa è stata trovata da una troupe di “Chi l’ha visto?”. Una calma che non è giustificata solo dal fatto che l’isola verde vive di turismo, soprattutto nella stagione estiva. Ma dalla consapevolezza che si fa strada, spiega qualcuno, che se fosse vero che Antonella è morta poco prima di essere trovata, circa 24 ore, le ricerche avrebbero potuto salvarla, forse. Ma avanza anche l’insofferenza per il racconto mediatico che vive Ischia da giorni, delle congetture, dei dubbi.

Tutti senza sosta hanno battuto quell’area, poco distante dal parcheggio dove un filmato della videosorveglianza ritrae una donna incappucciata. Nessuno della comunità ischitana ha mai perso la speranza che potesse essere trovata viva.

Immagine

Chi con Antonella Di Massa è cresciuto, non sa cosa pensare. Descritta come una persona tranquilla, molto attiva nel sociale, mai avrebbe lasciato pensare a un epilogo del genere. «Conosco lei e il marito da anni. Io e Antonella siamo cresciuti insieme. L’avevo incontrata un po’ di tempo fa per strada. Siamo senza parole». Le parole mancano anche alla famiglia che non vuole i giornalisti in chiesa nel giorno più buio, quello del funerale. All’esterno qualcuno accusa i cronisti: «Mi vergognerei al posto vostro di riprendere il dolore della gente».

I funerali della donna a Ischia /Fanpage.it

Il silenzio che ha accompagnato la fiaccolata in sua memoria e il funerale a Casamicciola, è interrotto in parte solo da chi vuole ricordarla. Ma anche sottolineare una verità incontrovertibile: «Non è una cosa adesso da spiegare, solo lei sa la verità. Ancora ci facciamo mille domande, preghiamo il Signore».

Sulla morte di Antonella la Procura all’inizio non ha escluso nessuna pista, anche se tutti sembrano convinti che alla fine il caso verrà contrassegnato e archiviato come suicidio. Ipotesi che troverebbe spazio anche per la relativa celerità con cui è stato disposto il rilascio della salma per i funerali, dopo l’esame autoptico.

Fonte

Continue Reading

Cronaca

Auto senza controllo si schianta e si ribalta, ragazza 21enne ferita e intrappolata finisce in ospedale

Published

on

Auto senza controllo si schianta e si ribalta, ragazza 21enne ferita e intrappolata finisce in ospedale

Incidente stradale sulla SS90 a Grottaminarda, in provincia di Avellino. Ragazza 21enne salvata dai pompieri e portata in ospedale.

Auto senza controllo si schianta e si ribalta, la ragazza di 21 anni alla guida resta intrappolata tra le lamiere. Solo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco riesce a salvarla. I pompieri si precipitano sul posto con i flex e riescono a liberarla dalla vettura capovolta. Il violento incidente stradale è avvenuto nella giornata di mercoledì 20 novembre 2024 sulla Strada Statale 90, a Grottaminarda, in provincia di Avellino.

Incidente stradale a Grottaminarda

L’impatto è avvenuto all’altezza di contrada Scarnecchia. Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono arrivati anche un’ambulanza del 118 e le forze dell’ordine che hanno avviato i rilievi del sinistro. Secondo le prime ricostruzioni, l’auto, con la 21enne alla guida, stava viaggiando sulla SS90, quando, ad un certo punto, per motivi in corso di accertamento, la giovane avrebbe perso il controllo della vettura. Il veicoli ha sbandato ed improvvisamente è uscito fuori strada, capovolgendosi e finendo su un terrapieno ribaltato, con il tettuccio sul terreno. Secondo gli investigatori, al momento, non ci sarebbero state altre vetture coinvolte.

Le indagini delle forze dell’ordine

L’episodio è accaduto nella mattinata del 20 novembre. Sul posto è subito arrivata una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda che a veva ricevuto la segnalazione dell’incidente stradale. La conducente, una ragazza di 21 anni originaria della zona di Grottaminarda è rimasta intrappolata…

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Maltempo, il vento fa cadere alberi e rami tra Vomero e Arenella

Published

on

Maltempo, il vento fa cadere alberi e rami tra Vomero e Arenella

Rami e alberi caduti anche tra Vomero e Arenella: sono i danni del maltempo che si è abbattuto su Napoli. L’allerta meteo continuerà fino a domani.

Il maltempo che ha flagellato la Campania non ha risparmiato neppure Napoli: i danni maggiori si sono registrati al Vomero, dove il forte vento ha portato alla caduta di rami e di alberi, portando anche alla chiusura di alcune strade ed allo stop del traffico veicolare. In via Orsi, strada che porta alla Tangenziale di Napoli, la caduta di un albero ha costretto le automobili a deviare il proprio percorso, fin quando l’albero non è stato posto di lato alla strada permettendo una circolazione alternata.

Stessa situazione in piazza Quattro Giornate, nei pressi dello Stadio Collana: anche qui, il forte vento ha portato alla caduta di grossi rami, ma non si registrano feriti. Qualche lamiera si è invece staccata da alcuni tetti, volando in strada, ma fortunatamente senza colpire nessuno. I più hanno infatti evitato di andare in giro vista anche l’allerta meteo che persisterà fino a domani su tutta la regione e anche sul capoluogo cittadino. Complessivamente, l’ondata di maltempo si è “limitata” alla caduta di rami ed alberi, con qualche lamiera scoperchiata nelle zone più critiche: ma fortunatamente non si contano feriti, mentre i danni sono stati di poco conto. Domani il maltempo inizierà a scemare, e lascerà il posto al freddo: vento e pioggia saranno un ricordo, almeno per qualche giorno. Dalla prossima settimana si attende un nuovo peggioramento del quadro meteorologico su tutta la regione, con il ritorno delle piogge, del vento e con un nuovo crollo delle temperature che…

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Sparatoria nel Napoletano, due persone ricoverate in gravi condizioni in ospedale

Published

on

Sparatoria nel Napoletano, due persone ricoverate in gravi condizioni in ospedale

Due persone ricoverate in codice rosso e prognosi riservata negli ospedali di Acerra e Frattamaggiore, raggiunti da colpi d’arma da fuoco. Poco prima, una sparatoria a Casoria: si indaga per capire se le due cosse siano collegate.

Immagine di repertorio

Due persone sono in gravi condizioni dopo essere state raggiunte da colpi d’arma da fuoco: un 40enne è all’ospedale di Acerra, mentre un 58enne è ricoverato all’ospedale di Frattamaggiore. Entrambi sono già noti alle forze dell’ordine e sono stati raggiunti da diversi proiettili in varie parti del corpo. I due sono in codice rosso e prognosi riservata. I carabinieri stanno cercando di ricostruire cosa sia accaduto.

Poco prima, c’era stata una sparatoria a Casoria: in via Salvo D’Acquisto, i carabinieri della locale stazione sono intervenuti attorno alle 20 per la segnalazioni di spari, rinvenendo sul posto alcuni bossoli, ma nessun ferito. Si indaga ora per capire se i due feriti gravi ricoverati negli ospedali di Acerra e Frattamaggiore siano in qualche modo collegati a questa sparatoria oppure ad un altro fatto di cronaca di cui al momento non vi sarebbe conferma.

Fonte Verificata

Continue Reading

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]