Cronaca
8 Aprile: abbattimento antica fabbrica inizierà
L’8 aprile 2024 inizieranno i lavori di abbattimento dell’ex sito Whirlpool di Napoli. La notizia è stata annunciata da Felice Granisso, CEO della newco Italian Green Factory (Gruppo Tea Tek), dopo un incontro presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) a Roma. Italian Green Factory si è detta soddisfatta del sostegno ricevuto dal governo, dalle istituzioni e dalle organizzazioni sindacali per il piano di ristrutturazione dell’ex stabilimento.
Saranno convocate nei prossimi giorni le parti sindacali per aggiornarle sul piano industriale e discutere dell’avvio dei lavori di abbattimento e della creazione del nuovo stabilimento Italian Green Factory. Questo stabilimento si occuperà della produzione di inseguitori solari e cabine di trasformazione, con una prevista crescita degli ordini per entrambi i prodotti.
Le parti sindacali hanno accolto con favore l’inizio dei lavori di abbattimento e il supporto del governo, ma rimangono alcune questioni aperte tra l’azienda e le istituzioni. Si chiede di garantire i livelli occupazionali e di definire i tempi per il richiamo anticipato al lavoro dei dipendenti, oltre a affrontare altre problematiche sul tavolo.
Il lancio dei lavori di abbattimento dell’ex sito Whirlpool segna un passo significativo verso la riconversione industriale dell’area e la promessa di creare nuovi posti di lavoro. La collaborazione tra l’azienda, le istituzioni e le organizzazioni sindacali sarà fondamentale per il successo e la sostenibilità di questo progetto di trasformazione.
Fonte
