Cronaca
4 arresti tra Milano e Napoli per traffico di droga.
Quattro individui di nazionalità italiana, con un’età compresa tra i 30 ei 61 anni, sono stati arrestati a Milano e Napoli nell’ambito di un’operazione condotta dai Carabinieri del nucleo investigativo di Monza Brianza. L’azione è stata eseguita in base a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Monza e ha preso di mira un’organizzazione specializzata in truffe ai danni di anziani nel Nord Italia.
Le indagini, guidate dalla Procura di Monza, sono scaturite da due denunce di vittime residenti a Vimercate e Seregno. L’organizzazione operava principalmente tra Napoli e Milano, con basi operative individuate in entrambe le città. Le vittime erano anziani o individui particolarmente vulnerabili, che venivano ingannati tramite telefonate di falsi carabinieri o avvocati per indurli a versare denaro per presunte emergenze familiari.
L’analisi dei tabulati telefonici, intercettazioni e servizi di osservazione ha permesso di identificare i quattro indagati. In alcuni casi, grazie a pedinamenti immediati, è stato possibile recuperare denaro contante e oggetti preziosi appena sottratti alle vittime.
Gli episodi oggetto di indagine non si limitavano al territorio di Monza Brianza, ma includevano anche località in Lombardia come Cantù, Voghera, Crema e in Piemonte, ad Alessandria e Novara. Gli otto capi di imputazione riguardano reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e concorso in truffa aggravata. Gli autori operavano in modo stabile e organizzato, con ruoli ben definiti, basi operative identificate e risorse materiali a disposizione per compiere azioni fraudolente.
Fonte
