Cronaca
Tragedia nel carcere di Carinola: un suicidio sciocca la comunità.
																								
												
												
											Il detenuto disabile di 58 anni è stato ritrovato impiccato nella sua cella questa mattina nel carcere di Carinola, in provincia di Caserta. I poliziotti della penitenziaria hanno fatto la tragica scoperta quando sono entrati nella cella stamattina. Si sospetta si tratti di un suicidio. Il sindacato Sappe, tramite il segretario generale Donato Capece, esprime il suo disappunto per la situazione.
Un altro caso di suicidio in carcere ha riaperto il dibattito sulle condizioni delle carceri e dei detenuti in Italia. L’episodio è avvenuto nella notte del 3 al 4 febbraio nella casa circondariale di Carinola. Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE) ha espresso preoccupazione per la situazione in carcere e chiede interventi urgenti e strutturali per migliorare le condizioni di vita e di lavoro all’interno degli istituti penitenziari.
Tiziana Guacci, segretario regionale del sindacato Sappe, ha dichiarato che serve un aumento del personale sanitario, psicologico e psichiatrico nelle carceri, e la collaborazione tra la Regione Campania e il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, tra le altre richieste. Ci sono ulteriori richieste di interventi per migliorare le condizioni di vita e di lavoro nelle carceri.
Fonte 
