Seguici sui Social

Cronaca

Scafati: Dario Federico, boss latitante del nuovo clan “famiglia”, insieme ad altri 31 arrestati

Pubblicato

il

Scafati: Dario Federico, boss latitante del nuovo clan “famiglia”, insieme ad altri 31 arrestati

Il boss del nuovo clan di Scafati, Dario Federico noto come “Dariuccio”, è riuscito a sfuggire alla cattura insieme ad altri 4 individui, mentre ben 31 sono stati arrestati e finiti nelle maglie della giustizia.

I Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, insieme ai militari del Comando Provinciale di Salerno, del Gruppo di Torre Annunziata e delle Compagnie Carabinieri di Ferrara e Potenza, hanno eseguito un’Ordinanza di Custodia Cautelare emanata dal GIP di Salerno su richiesta della Procura salernitana. I fatti sono avvenuti stanotte.

Dario Federico, 49 anni, di Boscoreale, era stato condannato nel 2007 come capo e promotore di un’associazione per delinquere di stampo mafioso. Nel 2018 aveva ottenuto la semilibertà dopo 15 anni di carcere, ma la misura gli era stata revocata ed era stato sottoposto alla sorveglianza speciale, diventando latitante da stanotte.

Il clan gestiva le piazze di spaccio di Scafati e zone limitrofe, nonché le attività estorsive sul territorio e nelle zone confinanti. Il gruppo mafioso si è trasferito a Scafati dopo l’arresto di presunti esponenti di un altro gruppo mafioso collegato a Franchino Matrone, assumendo una posizione dominante sul territorio.

L’ordinanza ha evidenziato 10 episodi estorsivi commessi dai membri del clan, tra cui una estorsione all’interno del porto turistico di Marina di Stabia perpetrata in modo eclatante. Contestualmente, il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un’Ordinanza di Sequestro di beni immobili e mobili registrati, attività economiche e rapporti finanziari, per un valore stimato in circa 3 milioni di euro.

Il clan dei “Nardiello” di Torre Annunziata ha sostenuto il clan di Dario Federico, permettendogli di imporsi su Scafati. Tra i 31 arrestati figura anche il 49enne Domenico Tamarisco, membro dei “Nardiello” e grazie al quale è stata presa la gestione delle piazze di spaccio a Scafati e zone circostanti.

Sono stati arrestati 31 individui, mentre 6 sono ai domiciliari. Tra gli arrestati figurano residenti italiani e stranieri, con età comprese tra il 1971 e il 2003.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]