Seguici sui Social

Politica

Piano Comune Napoli: tre nuovi porti turistici – Cronache Campania

Pubblicato

il

Piano Comune Napoli: tre nuovi porti turistici – Cronache Campania

Il Comune di Napoli ha presentato un ambizioso progetto per la realizzazione di tre porti turistici in città, con l’obiettivo di potenziare la nautica di diporto e creare nuovi posti barca. Il sindaco Gaetano Manfredi ha illustrato il piano durante l’inaugurazione della 50ma edizione del Nauticsud.

Il primo progetto riguarda l’area di Nisida e prevede un project financing che coinvolge parzialmente l’area fuori dal Sito di interesse nazionale (Sin) Bagnoli-Coroglio e parzialmente l’interno della zona Sin. È stato attivato un tavolo interistituzionale per esaminare la proposta di un gruppo di imprenditori che coinvolge anche chi già opera sul territorio.

Per quanto riguarda Mergellina, l’idea è quella di potenziare l’area esistente con l’allungamento della diga foranea. Sono previsti interventi per i servizi a terra e di risistemazione delle banchine. Il Comune è in attesa di una proposta degli operatori privati per portare avanti il progetto, considerando che si tratta di una zona di vincolo e l’autorizzazione della Sovrintendenza è determinante.

Infine, il Comune ha riavviato il lavoro sull’area dell’ex Porto Fiorito, a Vigliena, nella zona Est. Nell’ambito dell’accordo firmato con il Ministero dell’Ambiente è stata inclusa anche l’area a terra, avviando un percorso di bonifica propedeutico alla valutazione di una proposta eventuale di un porto turistico. I finanziamenti per le infrastrutture portuali dovrebbero provenire da capitali privati.

Il presidente di Afina, Gennaro Amato, ha elogiato il piano del Comune e ha dichiarato che il potenziamento di Mergellina è la cosa più semplice da realizzare. Afina ha una propria proposta per Mergellina ed è aperta a collaborare con altri imprenditori. Il successo del piano dipenderà dalla capacità di attrarre capitali privati e ottenere le necessarie autorizzazioni, ma potrebbe avere un impatto positivo sull’economia della città.
Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]