Cronaca
Neonato deceduto al Monaldi, in programma autopsia domani
Il neonato di quasi 3 mesi di Torre del Greco (Napoli), Riccardo Di Cristo, è deceduto il 16 febbraio nell’ospedale “Monaldi” di Napoli, dove era stato ricoverato per alcuni giorni. Domani è prevista l’autopsia sul suo corpo, con il dottor Sorrentino come medico incaricato. Il bambino era affetto da una malformazione congenita e stava attendendo un intervento chirurgico. Dopo la sua morte, i genitori hanno presentato un esposto ai carabinieri affermando che il loro figlio non aveva ricevuto le cure necessarie durante la degenza.
Il Tribunale di Napoli ha affidato alla pm Stella Castaldo l’indagine sul decesso del neonato, nato il 25 novembre 2023 con parto cesareo gemellare. Durante la gestazione, i genitori erano a conoscenza della cardiopatia del bambino e avevano avviato il percorso per l’operazione necessaria. L’esposto presentato dai genitori evidenzia presunte disattenzioni e sottovalutazioni da parte del personale sanitario.
L’esito dell’autopsia sarà fondamentale per determinare la causa del decesso del neonato e stabilire se era legata alla sua malformazione congenita o a un presunto errore medico. L’avvocato Civitella ha commentato l’importanza di conoscere la causa della morte e le eventuali responsabilità mediche che ne derivano.
Fonte
