Seguici sui Social

Politica

Napoli: dal luglio scorso 70mila nuove carte d’identità elettroniche

Pubblicato

il

Napoli: dal luglio scorso 70mila nuove carte d’identità elettroniche

Il Comune di Napoli ha emesso 70mila carte d’identità elettroniche da luglio 2023, grazie al nuovo sistema di prenotazione online che ha ridotto i tempi di attesa da 3 mesi a soli 3 giorni. Il sindaco Gaetano Manfredi ha recentemente visitato la sede della Terza Municipalità per valutare l’efficacia del servizio. Ha sottolineato i vantaggi del nuovo sistema, tra cui tempi di attesa più brevi, procedure semplificate e maggiore trasparenza.

Manfredi ha spiegato che il Comune di Napoli ha implementato un sistema ‘smart’ di prenotazione della carta di identità elettronica, che ha permesso di ridurre notevolmente i tempi di attesa, soddisfacendo così le esigenze dei cittadini di ottenere il documento in tempi rapidi e con una procedura semplificata. Grazie alla reingegnerizzazione del sistema di prenotazione online e all’istituzione di un numero verde dedicato, si sono ottenuti notevoli vantaggi sia in termini di snellimento delle procedure che di trasparenza amministrativa. Le Municipalità stanno gestendo con successo le numerose richieste.

Il presidente della Terza Municipalità, Fabio Greco, ha aggiunto che nel 2023 la Terza Municipalità ha emesso più di 8mila carte d’identità, frutto di un impegno mirato al miglioramento dei servizi al cittadino. Grazie alle assunzioni effettuate tramite l’ultimo concorso comunale, si è avuto un ricambio generazionale del personale, mentre l’attivazione del servizio di prenotazione online e del numero verde ha contribuito a rendere le procedure più rapide. La soddisfazione dei cittadini riguardo al miglioramento del servizio è evidente e la Municipalità sta già lavorando per attivare ulteriori servizi, come ad esempio lo sportello per i cambi di residenza.

Ora i cittadini di Napoli possono ottenere il documento in tempi rapidi grazie al nuovo sistema, che prevede la prenotazione online obbligatoria, tempi di attesa di soli 3 giorni, procedure semplificate e maggiore trasparenza. Il Comune di Napoli continua a lavorare per migliorare ulteriormente i servizi pubblici e per soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini.
Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]