Politica
Mattarella critica uso manganelli su giovani
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo disappunto riguardo all’uso dei manganelli nei confronti dei giovani, definendolo un fallimento. Questo è emerso da una telefonata fatta al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in seguito agli eventi di ieri a Pisa.
Durante la telefonata, il presidente ha sottolineato al Ministro dell’Interno che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non dovrebbe essere misurata dall’uso dei manganelli, ma dalla capacità di garantire sicurezza mentre si tutelano le libertà di esprimere opinioni pubblicamente. Questo è quanto riportato in una nota diffusa dall’ufficio stampa del Quirinale.
Le parole di Mattarella hanno già chiarito la sua posizione in merito. Tuttavia, è stato evidenziato il silenzio da parte del Governo e del ministro Piantedosi. Giorgia Meloni si è espressa sulla situazione avvenuta ieri, condannando l’uso dei manganelli che hanno colpito duramente gli studenti, inclusi minori bloccati a terra. Si è anche espressa sulla gestione dell’ordine pubblico e su un clima di repressione denunciato anche in precedenza.
La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha espresso la sua preoccupazione riguardo alle dichiarazioni di Fratelli d’Italia in merito ai fatti. Le considera gravi e inaccettabili, denotando un totale assenza di senso istituzionale da parte di chi attualmente governa il Paese e cerca di evitare le proprie responsabilità. Questo è stato dichiarato durante un convegno a Milano.
Fonte
