Cronaca
Incontro Prefetto e Tano Grasso per iniziative antiracket a Napoli
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è incontrato presso Palazzo di Governo con Tano Grasso, fondatore dell’associazione antiracket e della Fai Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane. Durante l’incontro, il Prefetto ha illustrato le iniziative attuate dalla Prefettura a seguito della firma di un accordo quadro avvenuta il primo febbraio, volto a prevenire e contrastare racket e usura.
L’accordo quadro si propone di promuovere iniziative informative sull’uso dei Fondi di prevenzione, diffondere informazioni corrette per favorire l’inclusione sociale e finanziaria delle fasce vulnerabili della popolazione, con particolare attenzione alle microimprese e alle famiglie in momentanea difficoltà, e studiare e proporre misure di contrasto ai reati di usura e racket.
Il Prefetto ha sottolineato l’impegno profuso, in stretta collaborazione con l’autorità giudiziaria, per sviluppare “un percorso virtuoso finalizzato a assistere le vittime nel momento della denuncia, primo passo cruciale per uscire dal drammatico circolo generato dai reati di racket ed usura”. Da parte sua, Grasso ha evidenziato l’importanza della denuncia, affermando che la sinergia tra associazioni e istituzioni conferisce particolare efficacia all’azione di contrasto ai fenomeni malavitosi.
Fonte
