Cronaca
Incontro del Procuratore Gratteri con il garante nazionale dei detenuti
																								
												
												
											Il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, si è recato ieri presso la sede del Garante Nazionale dei Diritti delle Persone Private della Libertà a Roma, in un incontro volto a rafforzare la collaborazione istituzionale con le Autorità della Regione Campania.
Durante la riunione con il magistrato e il collegio del Garante, sono stati affrontati diversi temi relativi all’esecuzione penale e alle questioni riguardanti le strutture penitenziarie nel territorio della Regione Campania. In particolare, è stata sottolineata l’importanza di intervenire sulla situazione sanitaria in carcere, la necessità di programmare azioni a ridurre il disagio psichico delle persone detenute e il lavoro congiunto con l’Amministrazione Penitenziaria per prevenire il rischio suicidario.
Il presidente del Garante, Felice Maurizio D’Ettore, e Nicola Gratteri hanno valutato l’opportunità di un’azione congiunta volta a tutelare il diritto alla salute delle persone private della libertà. Inoltre, si è discusso della possibilità di stipulare Protocolli d’Intesa, proposti da Gratteri in diverse sedi istituzionali.
 Fonte 
