Cronaca
Finestrino mandato in frantumi da colpo di pistola a Torregaveta
Il sindacalista Adolfo Vallini, dell’esecutivo provinciale USB, ha recentemente segnalato un incidente pericoloso a Torregaveta, frazione di Monte di Procida, in provincia di Napoli. La pallottola è esplosa dalla strada e ha raggiunto la parte alta del finestrino dell’autobus dell’Eav, sul lato del guidatore. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, ma si tratta comunque di un segnale preoccupante, soprattutto considerando i danneggiamenti subiti da un altro autobus poche settimane fa.
Il veicolo era in movimento sulla tratta Torregaveta-Fusaro, all’altezza dell’ufficio postale di Torregaveta, quando si è verificato l’episodio. Il conducente ha sentito un forte rumore proveniente dal finestrino, ha fermato il veicolo per controllare e ha scoperto un foro, presumibilmente causato da un colpo di pistola. Le forze dell’ordine sono intervenute sul posto e hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica e risalire al responsabile.
In seguito all’incidente, Adolfo Vallini ha commentato la situazione evidenziando l’esigenza di maggiore controllo del territorio e maggiore sicurezza. Ha inoltre richiesto la convocazione di un comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico con la partecipazione delle aziende del trasporto pubblico locale e delle organizzazioni sindacali dei trasporti.
Un’altra situazione simile è avvenuta a Napoli a gennaio, quando una ventina di autobus sono stati danneggiati da colpi di pistola a piombini. La Polizia di Stato ha bloccato due sospettati: si tratta di due giovani, entrambi incensurati e di circa trent’anni, che hanno ammesso le proprie responsabilità e sono stati denunciati.
Rimane quindi aperto il problema della sicurezza dei trasporti pubblici, che richiede l’adozione di misure adeguate per prevenire e contenere la violenza metropolitana.
Fonte
