Cronaca
Cinghiale nel giardino: famiglia bloccata in casa per la paura
Il contenuto descrive come un cinghiale sia riuscito ad entrare nel giardino di un’abitazione a Vairano Paternora, in provincia di Caserta. La famiglia è rimasta bloccata in casa, incapace di allontanare l’animale per paura di un’aggressione. I carabinieri sono intervenuti attivando gli uffici competenti e hanno catturato l’animale utilizzando trappole specifiche, studiate appositamente per non causare lesioni.
L’operazione è stata necessaria dopo che un uomo residente nella frazione Marzanello ha chiamato i carabinieri forestali del Nucleo di Vairano Paternora per chiedere aiuto. Il cinghiale era proveniente dalle aree boschive ai margini della strada ed era arrivato fino al centro abitato. Gli uffici competenti della Regione Campania, sia del Settore Provinciale di Caserta, sia del Centro di Riferimento Regionale di Igiene Urbana Veterinaria (CRIUV) sono stati coinvolti per affrontare la situazione.
Per catturare l’animale, sono state posizionate nel giardino delle trappole costituite da strutture amovibili per la cattura selettiva. Queste trappole sono studiate in modo da non causare danni all’animale e sono dotate di un meccanismo che aziona la chiusura simultanea di due porte a ghigliottina. Una volta catturato il cinghiale, è stato trasportato lontano dal centro abitato, eliminando il pericolo per la famiglia e per gli altri residenti della zona.
Fonte
