Cronaca
Cerimonia a Bacoli per Giovanni Palatucci, eroe della resistenza
Nella mattinata odierna, si è svolta una cerimonia in memoria di Giovanni Palatucci presso il Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli. La cerimonia è stata presieduta dal Prefetto di Napoli Michele Di Bari, dal Questore di Napoli Maurizio Agricola e dal Sindaco del Comune di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione.
Giovanni Palatucci, già Questore Reggente di Fiume, è stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato molti ebrei stranieri ed italiani dal genocidio durante la Seconda Guerra Mondiale. Due anni fa, presso il Parco Vanvitelliano del Fusaro, è stato piantumato un ulivo e apposta una targa in sua memoria.
Il Dirigente di Polizia si prodigò per salvare le vite degli ebrei stranieri ed italiani sin dall’autunno del 1943, quando Fiume, la Venezia Giulia e l’intera area istriana vennero annesse al Terzo Reich mediante l’occupazione militare. Fu arrestato e deportato nel campo di sterminio di Dachau, dove perse la vita il 10 febbraio del 1945.
Alla commemorazione hanno partecipato anche autorità civili e militari, rendendo omaggio al coraggioso funzionario che ha sacrificato la propria vita per salvare molte altre.
Fonte
