Seguici sui Social

Cronaca

Bufalificio sequestrato nel Casertano: indagini in corso

Pubblicato

il

Bufalificio sequestrato nel Casertano: indagini in corso

La scoperta è stata fatta dai militari dell’Arma del Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Volturno, all’interno dell’area protetta dell’Oasi Soglitelle. Qui, durante il sopralluogo degli agenti, effettuato assieme alla Polizia Municipale di Villa Literno ed al Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Caserta, è stata rinvenuta una “gestione illecita dei reflui zootecnici smaltiti sul suolo nudo e nei canali perimetrali”, oltre ad un “deposito incontrollato” di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, abbandonati all’interno delle pertinenze aziendali. All’interno dell’azienda, non è stata trovata né la documentazione obbligatoria sulla corretta gestione del liquame, né la documentazione che certificasse il corretto smaltimento dei rifiuti speciali. Inoltre, l’azienda si trovava in una zona soggetta a vincolo paesaggistico-ambientale e vincolo area protetta, in quanto all’interno della riserva naturale “Oasi Soglitelle”.

Dopo l’intervento delle forze dell’ordine, è scattato il sequestro giudiziario dell’intero complesso aziendale e delle sue pertinenze, che potranno operare “solo ed esclusivamente per il governo degli animali”. Il titolare è stato invece denunciato, in stato di libertà, per inquinamento ambientale per l’integrazione dei reati di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, distruzione e/o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto, distruzione e/o deturpamento di bellezze naturali per l’alterazione dello stato dei luoghi in zona con vincolo paesaggistico ambientale, di aree tutelate ope legis quale zona umida di importanza comunitaria e riserva regionale.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]