Seguici sui Social

Cronaca

Arresti e interdizioni per corruzione in Capitaneria di Porto a Napoli

Pubblicato

il

Arresti e interdizioni per corruzione in Capitaneria di Porto a Napoli

Un’indagine condotta dalla Procura di Napoli ha portato all’arresto di diverse persone, tra cui ufficiali della Capitaneria di Porto, impiegati del Ministero delle Infrastrutture e medici dell’Asl, per corruzione e falso in atti pubblici.

Le indagini hanno scoperto un giro di corruzione che coinvolgeva diversi marittimi e intermediari. In alcuni casi, i marittimi avrebbero ottenuto il rilascio o il rinnovo di certificati di idoneità professionale senza avere i requisiti, grazie al pagamento di tangenti a impiegati della Capitaneria di Porto. In altri casi, avrebbero ottenuto certificati medici senza sottoporsi alle visite mediche, grazie alla compiacenza di alcuni medici.

Infine, in altri casi, i marittimi avrebbero ottenuto indebitamente benefici previdenziali grazie al rilascio di falsi certificati di malattia da parte dei sanitari. I pubblici ufficiali coinvolti nella corruzione avrebbero ricevuto in cambio denaro o altre utilità.

L’operazione è stata condotta dalla Guardia Costiera su ordine del GIP del Tribunale di Napoli. Le misure cautelari disposte includono la custodia cautelare in carcere, gli arresti domiciliari e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. È stato inoltre disposto il divieto di esercitare la professione sanitaria per alcuni dei medici coinvolti.

Questa operazione rappresenta un duro colpo alla corruzione e al falso in atti pubblici, reati che danneggiano la sicurezza della navigazione e la salute pubblica.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]