Cronaca
Visita teatralizzata a Forcella: scopri Napoli Aragonese di sera
Il 3 febbraio 2024 si terrà una passeggiata teatralizzata nel quartiere storico di Forcella a Napoli. L’evento, chiamato “Sere d’inverno a Forcella”, prevede una visita guidata e teatralizzata che racconterà le vicende storiche del Regno di Ferrante d’Aragona e della Congiura dei Baroni.
La passeggiata partirà dal Cippo a Forcella, in Piazza Vincenzo Calenda, luogo simbolo del quartiere, per poi procedere alla scoperta della storia e delle origini di Forcella. Si arriverà poi alla Disciplina, lo storico giardino della Disciplina della Santa Croce che è stato protagonista delle riunioni dei baroni per tramare contro il re.
Qui, un barone narrerà le strategie adottate dal re per rafforzare il proprio potere, offrendo agli spettatori pagine di storia poco conosciute. Infine, nell’atmosfera serale del giardino, tutti i partecipanti potranno gustare un calice di vino con tarallo offerto dall’Associazione ‘Manallart, organizzatrice dell’evento.
Il tour a Forcella coinvolgerà la zona storica e le vicende della Napoli Aragonese attraverso una visita guidata e teatralizzata che ripercorrerà le vicende storiche del Regno di Ferrante d’Aragona, inclusa la Congiura dei Baroni. L’evento si concluderà con un calice di vino e un tarallo, offrendo un’occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura di Napoli.
Fonte
