Politica
Vertice Italia-Africa: Mattarella su politiche energetiche e pace – “Insieme si va lontano”
In occasione del vertice Italia-Africa e dell’adozione del “Piano Mattei” per lo sviluppo energetico, il Presidente Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale 68 capi di Stato e di Governo africani e vertici delle organizzazioni internazionali.
Durante l’incontro, il Presidente ha sottolineato l’importanza dei legami tra l’Italia e l’Africa, evidenziando l’amicizia e la collaborazione che uniscono i due popoli. Ha inoltre riconosciuto il contributo delle numerose comunità di origine africana presenti in Italia, evidenziandone il ruolo attivo e vitale nella società.
Il Presidente ha evidenziato come i destini dei due continenti siano fortemente interconnessi, sottolineando che si tratta di una manifestazione della globalizzazione che unisce i popoli.
Durante il brindisi in onore dei partecipanti al Vertice, il Capo dello Stato ha espresso la sua speranza che il cammino comune verso il benessere e la pace in Africa, in Europa e nel mondo possa essere percorso mettendo in campo congiuntamente le rispettive volontà. Ha quindi rinnovato il suo benvenuto in Italia, augurando salute e prosperità a tutti i partecipanti e ai popoli africani.
Fonte
