Cronaca
Sequestrati insetticidi e fungicidi scaduti in azienda Palma Campania
Il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (Nipaaf) ha sequestrato 50 tonnellate di prodotti agricoli e fitofarmaci scaduti a Palma Campania. Il valore complessivo dei prodotti è di 800mila euro, mentre il capannone industriale in cui erano riposti ha un valore di 1,1 milioni di euro. L’amministratore unico della società, un 51enne del posto, è stato denunciato.
I controlli hanno riguardato una società di Palma Campania che si occupa di commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti agricoli e fitosanitari. Sono state scoperte griglie metalliche di raccolta di acque reflue industriali non dichiarate e abusive, il che ha causato problemi ambientali. Inoltre, all’interno dei capannoni sono state trovate opere edili non rimovibili che hanno comportato ulteriori violazioni. In uno dei capannoni sono stati trovati fitofarmaci come fungicidi, erbicidi e insetticidi scaduti o con autorizzazione revocata, considerati quindi come rifiuti.
Il capannone industriale è stato sequestrato e sono stati posti dei sigilli, mentre l’amministratore unico della società è stato denunciato in stato di libertà.
Fonte
