Cronaca
Scampia e il Cristo Velato nell’occhiale da boss online
Diversi cittadini hanno segnalato al deputato Francesco Emilio Borrelli una pubblicità ritenuta vergognosa di una ditta di Catania, che utilizza il quartiere di Scampia in modo indegno per pubblicizzare un occhiale. Questa pubblicità associa il quartiere alla camorra e alla violenza, arrivando addirittura a mostrare una pistola accanto al cristo velato. Il deputato Borrelli ha dichiarato che questo abbinamento è diffamatorio e denigratorio, unendo in modo forzato Napoli, l’arte e la camorra.
Borrelli ha sottolineato che questa pubblicità rappresenta un’offesa all’intero quartiere di Scampia, che ha subito la presenza della camorra con numerose vittime innocenti, ma che oggi è sede di molte realtà civiche e sociali che hanno aggregato le persone perbene che ne fanno parte. L’idea di promuovere occhiali “criminali” associando il quartiere alle pistole e alla camorra è stata definita indecorosa.
Il deputato ha commentato che questa operazione commerciale evidenzia quanto sia ancora diffuso il mito dei camorristi e quanto sia diffusa la volontà di imitare l’abbigliamento e l’aspetto dei boss e dei criminali. Questa situazione è stata definita come uno squallore immenso e un’offesa a tutte le persone perbene e alle vittime della criminalità.
Infine, è stato sottolineato che l’uso improprio del Cristo Velato, simbolo di bellezza e cultura, associato alla peggiore sottocultura criminale, è particolarmente deplorevole.
Fonte
