Seguici sui Social

Cronaca

Rivolta al carcere SM Capua Vetere, 3 detenuti occupano reparto

Pubblicato

il

Rivolta al carcere SM Capua Vetere, 3 detenuti occupano reparto

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Rivolta al carcere di Santa Maria Capua Vetere, dove attorno alle ore 15,00 di oggi, giovedì 4 gennaio 2023, alcuni detenuti – si parla di tre persone – avrebbero occupato il reparto Volturno. Ad innescare la protesta, secondo le prime ricostruzioni, sembra sia stato un permesso uscita negato ad uno dei tre per un parente defunto. Gli altri due detenuti avrebbero solidarizzato col terzo, chiudendo l’accesso al reparto al terzo piano. Sul posto è arrivato il magistrato di turno per la mediazione. La situazione sarebbe tornata sotto controllo attorno alle ore 17,00.

A denunciare per primo l’accaduto è stato Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, che in una nota parla di:

“Gravissimi disordini, con detenuti che avrebbero asserragliato alcune sezioni detentive dopo averle vandalizzate e, sembrerebbe, aver temporaneamente trattenuto un paio di operatori del Corpo di polizia penitenziaria, sarebbero in corso presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, già teatro in passato di gravissime vicende di cronaca”.

Il garante dei Detenuti Ciambriello: “Situazione già rientrata, protesta circoscritta”

Nel padiglione del reparto Volturno, che è quello a trattamento avanzato. In quel piano lavorano tutti: alcuni sono “permessanti” e sono coinvolti in progetti interni. Al terzo piano ci sono circa 52 detenuti. Qui, un detenuto che non aveva ottenuto un permesso di necessità per andare a trovare un familiare morto avrebbe protestato violentemente ed avrebbe avuto la solidarietà di un paio di altri detenuti. Questi hanno chiuso il reparto. Sul posto è intervenuto il magistrato di sorveglianza Marco Puglia. La protesta alle ore 17,00 è rientrata. Non ci risultano agenti  coinvolti nei disordini. Invitiamo tutti a non fare allarme sociale. Si è trattato di una protesta isolata.

La denuncia del sindacato della polizia penitenziaria

Nella nota di Gennarino Da Fazio (Uilpa Polizia Penitenziaria), il sindacalista ha aggiunto:

“I disordini, stando alle ancora disarticolate notizie che pervengono, sarebbero da qualificare come vera e propria rivolta e interesserebbero l’intero reparto Volturno con circa 250 detenuti presenti”.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]