Politica
Riforma test ingresso Medicina atto governo; De Luca vuole abolizione
Vincenzo De Luca ha condiviso le suoi pensieri riguardo ai test di ammissione per le facoltà di Medicina, lodando l’apertura alla riforma ma esprimendo anche la speranza che si proceda verso l’abolizione dei test a favore di un’iscrizione libera. Alla luce di una possibile novità anticipata dal ministro Bernini, questa questione sta generando dibattito.
Durante il suo live sui social del venerdì pomeriggio, De Luca ha evidenziato l’importanza della consapevolezza riguardo ai test di medicina, ma ha sottolineato che la soluzione definitiva non è ancora stata raggiunta. Ha proposto l’abolizione dei test di medicina e, in caso di necessità di un filtro, ha suggerito di farlo dopo un anno sulla base degli esami sostenuti dagli studenti, valutando nel merito la materia sanitaria.
Inoltre, De Luca ha affrontato il tema del dimensionamento scolastico, sottolineando che sono stati ripristinate 21 istituzioni scolastiche che erano state originariamente cancellate. Ha anche ricevuto una chiamata da Giuseppe Valditara, ministro della Pubblica Istruzione, che ha riconosciuto l’impegno e la determinazione nell’azione condotta per difendere le scuole e i dipendenti. Valditara ha sottolineato che, nonostante non sia stato raggiunto il massimo, è stato ottenuto un risultato significativo, corrispondente al 90% di ciò per cui si è combattuto.
Fonte
