Seguici sui Social

Cronaca Giudiziaria

Pozzuoli: l’albergo diffuso al Rione Terra, un grande business

Pubblicato

il

Pozzuoli: l’albergo diffuso al Rione Terra, un grande business

Secondo quanto riportato dagli investigatori, emerge che la gara per l’affidamento in concessione della valorizzazione del Rione Terra di Pozzuoli sarebbe stata falsata per garantire che la società di Musella ottenesse l’appalto.
L’ex sindaco Figliolia avrebbe ricevuto la promessa di denaro e di inserimento di persone a lui gradite nelle società di Musella. Invece, Palmucci avrebbe cercato potenziali partner da affiancare alla società vincitrice, disponibili a lasciare in esclusiva a Musella e a Figliolia la gestione dei servizi turistico-gastronomici e commerciali.
Oddati, all’epoca componente della Direzione nazionale del PD e ora dirigente della Regione Campania, è considerato un “fiduciario” di Musella nel cercare “relazioni e contatti illeciti” per agevolare l’aggiudicazione di concessioni e appalti.
L’inchiesta è iniziata nel 2022 a seguito di un’esposto presentato da alcuni cittadini. Gli investigatori hanno acquisito documenti e intercettazioni che hanno permesso di ricostruire l’intera vicenda.
Il gip Antonio Baldassarre ha ordinato l’arresto di Figliolia, Oddati, Palmucci e Musella, mentre altre tre persone sono agli arresti domiciliari e altre tre sono obbligate a presentarsi alla polizia giudiziaria.
L’inchiesta “Rione Terra” è un nuovo caso di malaffare che coinvolge la Campania, con figure apicali della politica e dell’imprenditoria locale al centro dello scandalo.
L’inchiesta è scaturita da un importante rinvenimento nell’archivio dell’imprenditore Salvatore Musella, che aveva puntato le sue attenzioni sulla concessione del complesso Antica Rocca nel Rione Terra.
Secondo gli inquirenti, Figliolia avrebbe avuto un ruolo centrale nell’aggiudicazione della gara alla società di Musella, mentre Musella avrebbe cercato di ottenere la concessione ad ogni costo grazie alla collaborazione dell’ente locale comunale.
Grazie all’intermediazione di Nicola Oddati, si sarebbe formato un “comitato di affari” che avrebbe organizzato tutte le attività per far ottenere la concessione del Rione Terra alla cordata creata da Musella.
Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]