Cronaca
Potenziare capacità enti locali con un nuovo modello
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha dichiarato che l’obiettivo è di accompagnare progressivamente il Comune di Caivano verso una maggiore autonomia amministrativa. Questo processo mira a sviluppare e migliorare le capacità amministrative del territorio, con l’obiettivo di trasferire le metodologie sperimentate anche in altri contesti.
Il ministro Piantedosi ha tenuto un incontro a Caivano per definire il Piano di implementazione della capacità amministrativa del Comune, che è attualmente commissariato a seguito dello scioglimento per infiltrazioni della criminalità organizzata. Durante l’incontro, ha sottolineato come il Ministero dell’Interno abbia supportato il lavoro della Commissione straordinaria del Comune, creando anche un modello innovativo.
Il Ministero dell’Interno ha reso visibile il coordinamento con il Ministero della pubblica amministrazione per rafforzare le capacità amministrative degli enti territoriali. Inoltre, è stata introdotta la figura del Commissario Ciciliano, con il compito di supportare la Commissione Straordinaria e fungere da collegamento con il Governo. Il ministro Piantedosi ha anche ringraziato le forze di polizia per il loro impegno nella situazione.
Piantedosi ha evidenziato che in cinque mesi sono state realizzate 15-20 azioni ad alto impatto per aumentare la visibilità della presenza dello Stato, con decine di migliaia di persone identificate sul territorio. Questo dimostra che lo Stato è presente e attivo a Caivano.
Fonte
