Cronaca
Organico inadeguato e carenza di aule compromettono l’istruzione
Il presidente del Tribunale di Napoli Nord, Luigi Picardi, ha dichiarato che la struttura del tribunale situato ad Aversa è sostanzialmente inadeguata, con competenza su 38 comuni tra Napoli e Caserta. Durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2024, ha sottolineato che c’è un giudice per ogni 11.500 residenti, il rapporto più sfavorevole nel distretto, e ha espresso l’intenzione di chiedere un’ulteriore revisione della struttura organizzativa.
Attualmente, il tribunale è composto da un presidente, 7 presidenti di sezione e 78 magistrati. Picardi ha evidenziato che la popolazione servita dal tribunale è notevolmente superiore rispetto ad altri tribunali nel distretto e in altre regioni, collocandolo al quarto o al quinto posto in Italia in termini di popolazione servita.
Inoltre, ha sottolineato la mancanza di aule nel tribunale, affermando che solo quattro aule sono dotate di un sistema di videoconferenza, nonostante la necessità di condurre molti processi con imputati sottoposti a restrizioni particolari o programmi di protezione. Questo ha causato ritardi nelle udienze e la necessità di trasferire alcune udienze in altri tribunali del distretto, se possibile.
Picardi ha concluso dicendo che si stanno facendo sforzi per risolvere questa situazione, cercando di trasferire alcune attività in altre sedi e creare ulteriori aule giudiziarie, con l’obiettivo di implementare queste modifiche nell’anno corrente.
Fonte
