Cronaca
Omicidio di Francesco Pio Maimone a Mergellina: processo per Valda e altri sette imputati.
Il processo per la morte di Francesco Pio Maimone, l’aspirante pizzaiolo 18enne ucciso da una pallottola vagante il 20 marzo 2023 a Napoli, inizierà il 27 febbraio. A giudicare otto imputati (sette in Corte di Assise e uno in abbreviato) ci sarà anche Francesco Pio Valda, 20 anni, considerato il giovane che ha premuto il grilletto. Maimone, estraneo a dinamiche criminali, era stato colpito durante una lite tra giovani, nata per un motivo banale.
Il processo avrà due accuse nei confronti di Valda: l’omicidio e “accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione”. Durante l’udienza preliminare, solo uno degli imputati, Rocco Sorrentino, ha chiesto il processo con rito abbreviato ed è stato acconsentito. La famiglia della vittima, il Comune di Napoli e la Fondazione Polis si sono costituiti parti civili.
Secondo la Squadra Mobile e la Procura di Napoli, ognuno degli 8 imputati ha avuto un ruolo preciso quella notte, dalla sparatoria di Valda ai complici che lo hanno aiutato nelle fasi successive.
Raccomandiamo la lettura dell’articolo correlato: Omicidio Francesco Pio Maimone, arrestati 7 complici dell’assassino: hanno nascosto la pistola dopo il delitto.
Fonte
