Seguici sui Social

Cronaca

Occupazione abusiva a Napoli: 75enne e figlio invalido senza casa in via Stadera

Pubblicato

il

Occupazione abusiva a Napoli: 75enne e figlio invalido senza casa in via Stadera

A Napoli è stato segnalato un nuovo caso di occupazione abusiva di un alloggio popolare al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli. La signora Anna Altamura, 75enne con un figlio invalido, proprietaria di una casa popolare in via Stadera al civico 80, ha scoperto che l’immobile era stato occupato da alcuni nuclei familiari di origine colombiana dopo il suo ritorno da un periodo trascorso a casa della figlia. Gli occupanti erano riusciti a entrare procurandosi le chiavi da una conoscente della proprietaria.

Dopo varie denunce e l’intervento dei Carabinieri, la signora Anna non è ancora riuscita a rientrare in casa propria. Il deputato Borrelli ha commentato che esistono centinaia di occupazioni abusive in atto, ma non c’è ancora un quadro chiaro su cosa avvenga all’interno delle case popolari a Napoli e nelle città metropolitane. Alcune assegnazioni sono gestite da organizzazioni criminali, mentre in altri casi si tratta di soprusi ai danni di anziani o persone sole.

La signora Anna ha dichiarato di essere seriamente preoccupata e ha staccato le utenze, ma vede che luce e gas sono ancora operativi. Ha rivolto denuncia ai Carabinieri, ma è ancora fuori casa. Ha chiesto aiuto alle istituzioni e ha evidenziato che lei e la sua famiglia hanno acquistato la casa dal Comune con grandi sacrifici e ora non possono viverla.

Il deputato Borrelli seguirà la vicenda e ha rilevato che è arrivato il momento che gli enti gestori e le amministrazioni pubbliche facciano la loro parte per stroncare la presenza criminale e il mercimonio di affari inaccettabili che avvengono in questi luoghi.

Fonte