Cronaca
Nicola Oddati: politico arrestato per appalti truccati al Rione Terra
Il contenuto può essere diviso in tre paragrafi, come segue:
1. Nicola Oddati, ex componente della direzione nazionale del Partito Democratico e dirigente della Regione Campania, è stato coinvolto in un’inchiesta riguardante appalti pilotati per il Rione Terra di Pozzuoli insieme a altre figure chiave. Tra gli indagati ci sono anche l’ex sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, l’imprenditore Salvatore Musella e Giorgio Palmucci, ex presidente di Enit e componente della commissione di valutazione delle offerte per la concessione relativa alla riqualificazione del rione. Le misure cautelari sono state eseguite il 15 gennaio da Polizia di Stato e Guardia di Finanza.
2. Nicola Oddati è stato una figura di spicco nella politica italiana, nato nel 1964 a Salerno e laureato in Economia. Ha avuto ruoli di rilievo nei vertici del Pd a Napoli e in Campania ed è stato consigliere al Comune di Napoli, nonché assessore allo Sviluppo, Grandi Eventi e al Forum delle Culture. Nel corso degli anni ha avuto incarichi nella segreteria nazionale del Pd e ha partecipato alle primarie del partito come candidato alla poltrona di Sindaco.
3. In passato è stato associato ad alcune figure politiche di spicco come Antonio Bassolino, Vincenzo De Luca e Nicola Zingaretti. Tuttavia, ha lasciato tutti i suoi incarichi politici nell’aprile 2022, quando sono emerse notizie riguardanti l’inchiesta che lo ha coinvolto.
Fonte
