Seguici sui Social

Cronaca

Napoli, il Comune dedica una pagina al bradisismo: informazioni e precauzioni.

Pubblicato

il

Napoli, il Comune dedica una pagina al bradisismo: informazioni e precauzioni.

Il sito ufficiale del Comune di Napoli ha pubblicato una pagina dedicata al rischio bradisismo e a tutte le relative comunicazioni in merito. La pagina sarà costantemente aggiornata per fornire informazioni aggiornate sulla situazione.

La pagina web del Comune riporta che è stato approvato un decreto legge il 12 ottobre 2023, recante ‘Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei’ (Gazzetta ufficiale n. 239 del 12 ottobre 2023), successivamente convertito in legge n. 183 il 7 dicembre 2023. Questo provvedimento definisce misure preventive e urgenti per fronteggiare gli effetti dell’evoluzione del fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei.

Il decreto-legge prevede varie disposizioni, incluse la redazione di un piano straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone edificate interessate dal fenomeno bradisismico, lo sviluppo di un piano di comunicazione alla popolazione, la redazione di pianificazione speditiva di emergenza e misure urgenti per la verifica della funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali.

La zona di intervento per l’applicazione delle misure descritte è stata definita dopo una serie di incontri con i Centri di Competenza che operano nell’area flegrea ed avallata dalla Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi su richiesta del Dipartimento nazionale di Protezione civile. Successivamente l’area è stata trasmessa ai comuni dell’area flegrea interessati al fenomeno, tra cui il Comune di Napoli.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]