Cronaca
Licenziamento lavoratori ditta pulizie Pomigliano: lettere di comunicazione.
La tensione tra i 18 lavoratori addetti alle pulizie civili nel Centro ricerche Fiat di Pomigliano d’Arco è in aumento, poiché stanno ricevendo le lettere di licenziamento dalla ditta che lascerà il posto alla nuova azienda che si è aggiudicata l’appalto. Quest’ultima ha proposto loro un contratto di lavoro ma con un orario dimezzato.
Le segreterie regionali campane della Filcams-Cgil e dell’Ugl Ambiente e servizi hanno chiesto un incontro urgente con i vertici dell’azienda aggiudicatrice d’appalto per discutere del mantenimento dei livelli occupazionali e salariali delle maestranze.
Nonostante i sindacati stiano cercando di avere informazioni sugli incontri tra Stellantis e la società subentrante, al momento non ci sono notizie e c’è il rischio di arrivare al 31 gennaio con le stesse drammatiche condizioni in cui si trovavano il 31 dicembre. La tensione tra i lavoratori è aumentata a causa delle lettere di licenziamento ricevute dalla società uscente e potrebbero essere organizzate azioni di protesta.
I sindacalisti sottolineano che i lavoratori sono stanchi di essere trattati come numeri e non come persone con una propria dignità, carichi familiari da tutelare e un salario da difendere a tutti i costi. Le organizzazioni sindacali si dicono disponibili per un incontro immediato per risolvere la vertenza.
Fonte
