Seguici sui Social

Cronaca

Istituzioni trovino soluzione per Lorenzo, ragazzo autistico

Pubblicato

il

Istituzioni trovino soluzione per Lorenzo, ragazzo autistico

Il Garante dei disabili della Campania, avvocato Paolo Colombo, ha commentato la vicenda riguardante un bambino di Pozzuoli affetto da Sma che non può andare a scuola a causa della mancanza di assistenza. Colombo ha sottolineato l’importanza che le istituzioni trovino una soluzione a questa situazione, sottolineando che non rispettare il diritto di uno comporta non rispettare i diritti di tutti.

La situazione si è verificata presso la sede Vittorio Emanuele del IV istituto comprensivo Pergolesi di Pozzuoli, dove 180 famiglie si sono mobilizzate contro la discriminazione che colpisce i due bambini, in particolare Lorenzo, un bambino affetto dalla Sma.

Lorenzo è in prima elementare e ama stare in classe con i suoi amici, ma a causa della sua condizione non può frequentare regolarmente la scuola. Il bambino ha bisogno di un infermiere che non è presente a scuola, nonostante sia prescritto dai medici dell’ospedale pediatrico Santobono che lo hanno in cura.

La madre di Lorenzo, Brunella, è costretta a rimanere vicino alla classe per intervenire in caso di necessità. Mentre l’operatore per assistere un altro bambino è stato fornito, si attendono ancora indicazioni certe dalla Asl Napoli 2 per l’infermiere di Lorenzo.

Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, ha sottolineato l’importanza che le istituzioni (Asl, Comune e Scuola) trovino una soluzione a questa situazione, ribadendo che non rispettare il diritto di uno comporta non rispettare i diritti di tutti.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]