Cronaca
Indagine a Palma Campania: il sindaco e 18 altri indagati.
 
																								
												
												
											La Procura di Nola ha iscritto 19 persone nel registro degli indagati in relazione all’inchiesta che ha portato all’arresto del sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, membro di Fratelli d’Italia. I carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal giudice presso il tribunale di Nola, su richiesta della Procura nolana. Le ipotesi di reato contestate agli indagati includono corruzione, turbata libertà degli incanti, falso in atto pubblico, depistaggio e subappalto non autorizzato.
Oltre al sindaco, Nello Donnarumma, è stato posto ai domiciliari l’ingegnere Salvatore Felice Raia, responsabile del IV e V settore del Comune di Palma Campania, insieme all’architetto Monica Ventura, Nicola Borrelli, rappresentante di una catena di supermercati, e Luigia Barone, dipendente di una società che avrebbe ottenuto un appalto. Gli imprenditori Antonio Nunziata, Angelo Miranda e Aniello Sorrentino sono stati sottoposti a misura cautelare del divieto di contrattare con la pubblica amministrazione per un anno.
Le accuse mosse contro Donnarumma includono la gestione personalistica del Comune di Palma Campania, con affidamenti diretti a ditte di imprenditori favoriti rispetto ad altri. Durante le indagini, i carabinieri avevano sequestrato il telefonino del sindaco per eseguire una perizia tecnica.
Il giudice istruttore Teresa Valentino ha sottolineato come il materiale acquisito durante le indagini, raccolto in oltre 450 pagine di ordinanza cautelare, documenti una gestione personalistica della cosa pubblica da parte di Donnarumma, orientando le decisioni dei propri dirigenti non sempre nell’interesse della collettività, ma piuttosto in quello dei privati.
Inoltre, è stata pubblicata un elenco dei nomi delle 19 persone coinvolte nell’inchiesta insieme alle loro età e città di residenza.
 Fonte 

 
														 
														