Politica
Incontro tra sindaco Napoli e comitato Taverna del Ferro
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il vicesindaco, Laura Lieto, si sono incontrati oggi a Palazzo San Giacomo con il Comitato di Lotta Ex Taverna del Ferro. L’incontro è avvenuto in vista dell’inizio dei primi lavori di demolizione dei garage, previsti per il prossimo mese, e ha fornito l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto fino ad ora.
Durante la riunione, sono stati discussi e ripercorsi il cronoprogramma dei lavori e le modalità di collaborazione con il Comitato per agevolare il trasferimento delle famiglie nelle nuove abitazioni che verranno realizzate. Il sindaco ha rassicurato il Comitato riguardo al numero di alloggi previsti dal progetto urbano, sufficienti ad accogliere i nuclei familiari precedentemente censiti dall’amministrazione.
Durante l’incontro è stato anche affrontato il tema della demolizione del murale di Maradona, realizzato dall’artista Jorit sulla parete della stecca lato Vesuvio. Il sindaco ha fatto presente che c’è un confronto su questo tema, con l’idea di realizzare un processo partecipativo che coinvolga gli abitanti sia nella fase di demolizione del murale attuale, che avverrà alla fine del cantiere (2027), sia nella fase di realizzazione di una nuova opera dedicata al grande campione nel nuovo quartiere coinvolgendo lo stesso Jorit.
Laura Lieto, Vicesindaco di Napoli, ha dichiarato: “Dopo due anni di preparazione, gli abitanti di Taverna del Ferro e il quartiere di San Giovanni potranno finalmente prendere parte alla trasformazione concreta di questo quartiere. Nelle prossime settimane le prime demolizioni permetteranno di predisporre lo spazio necessario per costruire le prime case”.
Il Comitato Taverna del Ferro ha espresso soddisfazione per l’incontro avuto con il Sindaco e il Vicesindaco di Napoli. Hanno elogiato l’impegno dell’amministrazione nel trovare soluzioni per le problematiche di occupazioni senza titolo e situazioni di morosità, portandole a uno stato di regolarità e garantendo l’assegnazione del nuovo alloggio. Il Comitato si è detto vigile per assicurarsi che tutti gli impegni vengano mantenuti.
Fonte
