Politica
Gemma: “I miei emendamenti accolti sulla disabilità, voto Empl su carta Ue”
L’eurodeputata Chiara Gemma (Fratelli d’Italia-Ecr) si è espressa con grande soddisfazione per l’approvazione della disability card, definita come una pietra miliare per garantire pari diritti a tutte le persone disabili in Europa. Questo risultato era atteso fin dall’annuncio dell’iniziativa all’interno della Strategia europea sulla disabilità 2021-2030 e finalmente prende forma concreta.
La commissione Occupazione e affari sociali (Empl) del Parlamento europeo ha approvato il mandato negoziale della proposta di istituzione della Carta europea di disabilità e parcheggio per le persone con disabilità. Gemma ha sottolineato la collaborazione dei vari gruppi politici e la tempestività delle negoziazioni, che hanno portato al testo finale approvato con tutti gli emendamenti da lei presentati.
La politica dell’inclusione ha sempre occupato un posto di rilievo nell’agenda di Chiara Gemma, che si dice orgogliosa del risultato ottenuto grazie al lavoro svolto. Ora l’obiettivo è portare avanti l’approvazione definitiva del testo a Strasburgo in tempi brevissimi, al fine di consegnare agli cittadini europei uno strumento efficace per facilitare la libera circolazione delle persone con disabilità tra gli Stati membri.
Fonte
