Seguici sui Social

Cronaca

Crimine passionale: uomo uccide la compagna e incendia la casa

Pubblicato

il

Crimine passionale: uomo uccide la compagna e incendia la casa

Andrea Napolitano, 40 anni, si è suicidato oggi nel carcere di Poggioreale, dove era stato condannato all’ergastolo per aver ucciso la sua compagna Ylenia Lombardo, 33enne di San Paolo Belsito, in provincia di Napoli. La ragazza fu lasciata senza vita dal 40enne, che cercava una carta prepagata con 15mila euro e poi diede fuoco all’appartamento. Al momento del delitto, Napolitano era seguito presso il centro di igiene mentale.

Dopo il suicidio del detenuto, il Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, ha espresso preoccupazione per la mancanza di adeguata assistenza psicologica e psichiatrica in carcere. Ha sottolineato come sia necessario non solo la presenza di psichiatri, ma anche di psicologi, infermieri, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori e altre figure professionali per curare la malattia mentale, sia dentro che fuori il carcere.

Ciambriello ha fatto appello affinché venga istituita una Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Salute Mentale in carcere, simile a quella presente al di fuori della struttura penitenziaria, al fine di fornire un adeguato supporto alle persone con sofferenza psichica che si trovano in detenzione.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]