Cronaca
Criminalità ad Arzano: Comitato anticamorra chiede interventi urgenti e duraturi
La situazione ad Arzano è sempre più preoccupante a causa delle decine di attività commerciali prese di mira con rapine e furti. Il Comitato anticamorra per la legalità ha lanciato l’allarme invocando l’intervento del Prefetto per accendere i riflettori su Arzano, una città ancora sotto il controllo di vecchi e nuovi clan nonostante gli arresti dei mesi scorsi. Questi clan continuano a soffocare piccoli commercianti e imprenditori con estorsioni e azioni plateali come lo sfondamento delle vetrine con auto usate come ‘arieti’ per rubare poche decine di euro.
Secondo il Comitato, queste azioni sono propedeutiche al passaggio successivo in cui si proporrà la ‘protezione’ del clan pagando il pizzo. Arzano, come altre città dell’area metropolitana di Napoli, merita attenzione costante e continua e non si può e non si deve pensare che gli arresti risolvano definitivamente la situazione. È fondamentale intervenire sia con repressione che con interventi di prevenzione del crimine incidendo soprattutto sul piano sociale ed economico.
Il Comitato sottolinea la necessità di interventi sia sul piano sociale che economico per contrastare il disagio e la nascita di nuovi clan. Si auspica un intervento immediato dello Stato senza alcun tentennamento per fermare questa grave situazione a Arzano.
Fonte
