Cronaca
Case nuove per il ‘Bronx’ di Napoli e SOS per il murales di Maradona
 
																								
												
												
											A Taverna del Ferro, nel quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli, sarà preservato il murale dedicato a Maradona realizzato dallo street artist napoletano Jorit. Questo grazie all’avvio del progetto di riqualificazione delle abitazioni nella zona, che prevede l’abbattimento di due palazzoni e coinvolge 360 famiglie che finalmente avranno una collocazione dignitosa. La facciata dei palazzoni ospita i murales di Jorit, tra cui quello dedicato a Maradona, che rischiano di essere abbattuti.
Oltre al murale a Taverna del Ferro, Napoli ospita un altro murale dedicato a Maradona nei Quartieri Spagnoli, che attira turisti da tutto il mondo. Il maxi progetto del Comune, finanziato dal Pnrr per 106 milioni di euro, coinvolge 360 famiglie che finalmente potranno avere una collocazione dignitosa.
L’abbattimento dei due grandi palazzoni che ospitano i murales di Jorit dedicati a Maradona ed a Che Guevara è inevitabile, ma i residenti e molte prese di posizione hanno sollecitato una soluzione che possa preservare le opere, poiché sono una meta di attrazione per i visitatori della città. Jorit stesso ha espresso l’auspicio che si possa salvare il murale dedicato a Maradona.
Il comitato di lotta ‘ex Taverna del Ferro’ ha occupato l’ufficio del consigliere comunale Sergio Colella nel palazzo del Consiglio comunale di via Verdi a Napoli. Questo perché i manifestanti chiedono che venga garantito il diritto alla casa di tutte le 360 famiglie coinvolte nel progetto di riqualificazione della zona. La lotta per ottenere il diritto alla casa dura da anni, e i manifestanti resteranno lì fino a quando non otterranno un incontro per ottenere garanzie sulla residenza e il diritto alla casa.
 Fonte 

 
														 
														