Cronaca Giudiziaria
Bimba ferita a Sant’Anastasia: Polis parte civile al processo per difenderla
La Fondazione Polis della Regione Campania è stata ammessa come parte civile nel processo relativo al ferimento della piccola Assunta Basile e del suo papà avvenuto a Sant’Anastasia il 23 maggio scorso. Don Tonino Palmese, presidente di Polis, ha dichiarato con orgoglio che la Fondazione accompagnerà la famiglia Basile, che ha dimostrato grande coraggio nel difendere la bambina non solo durante la sparatoria, ma anche nel periodo successivo, fornendo protezione, affetto ed educazione.
La Fondazione ha deciso di costituirsi parte civile in base al principio fondamentale che la violenza inflitta a un cittadino provoca danni non solo alla vittima, ma all’intera società, soprattutto quando la vittima è un minore. Si ritiene che la trasparenza in questo caso sia essenziale per garantire che i diritti di tutti siano difesi, promuovendo una convivenza sicura e libera da ogni forma di reato intenzionale violento.
La vicenda di Assunta e della sua famiglia è considerata emblematica dell’attuale emergenza vissuta nei territori, in cui bambini e ragazzi sono spesso coinvolti sia come vittime che come autori. La Fondazione Polis si impegna a contribuire alla promozione di una società più sicura e a difendere i diritti di coloro che sono coinvolti in situazioni di violenza e crimine, in particolare nei confronti dei minori.
Fonte
