Seguici sui Social

Cronaca

Assolti dopo otto anni 9 agenti polizia stradale a Napoli

Pubblicato

il

Assolti dopo otto anni 9 agenti polizia stradale a Napoli

I poliziotti della Stradale sono stati assolti perché “il fatto non sussiste”, a seguito dei procedimenti giudiziari che li hanno visti coinvolti. Le sentenze hanno smontato le accuse di concussione rivolte ai nove agenti, tutti residenti tra Napoli e la provincia, che erano stati accusati di coinvolgimento in un presunto giro di mazzette interessante imprenditori e autisti.

Le indagini erano partite nel 2015 in seguito a segnalazioni da parte di imprenditori che lamentavano di aver dovuto dare mazzette agli agenti per evitare multe. La Procura aveva disposto intercettazioni ambientali collocando cimici nelle auto di servizio dei poliziotti, ma alla fine tutte le accuse sono state smontate dopo otto anni di dibattimenti nelle aule dei tribunali di Napoli, Nola e Napoli nord.

Gli agenti coinvolti nelle indagini erano stati sospesi dal servizio e in alcuni casi erano stati posti in detenzione preventiva, anche se in seguito convertita in arresti domiciliari, ma ora sono stati riammessi in servizio.

Il Segretario generale Fsp Polizia di Stato, Valter Mazzetti, ha commentato la notizia della piena assoluzione esprimendo soddisfazione per i colleghi, ma anche sdegno per gli otto anni di processo, in cui la loro onorabilità è stata messa in discussione.

Mazzetti ha anche sottolineato la difficoltà del lavoro dei poliziotti della Stradale, operanti in condizioni proibitive e con gravi carenze di mezzi e organico, esprimendo la necessità di adeguati investimenti in questo settore.

Fonte