Cronaca
Appalto superiore al milione di euro
La costruzione della nuova casa comunale ad Arzano sta sollevando molte preoccupazioni e dubbi da parte della Prefettura di Napoli a causa del crescente costo dell’appalto. La gestione dei fondi del PNRR per la costruzione dell’edificio ha attirato l’attenzione delle autorità dopo che il costo è lievitato di un milione di euro, arrivando a un totale di 6.5 milioni di euro. Inoltre, sono state sollevate preoccupazioni riguardo all’isolamento di funzionari comunali considerati scomodi e alla mancanza di confronto democratico sul progetto.
Secondo il giornalista anticamorra Mimmo Rubio, l’affidamento del progetto a determinati associati ha sollevato dubbi in quanto sembrava essere già deciso in anticipo. Inoltre, è stato evidenziato un marcato isolamento dei funzionari comunali considerati scomodi a causa della loro presunta collaborazione con lo Stato.
Il costo previsto di 6.5 milioni di euro per la nuova casa comunale è stato oggetto di critiche da parte del consigliere Gennaro Ferone, che lo ha definito uno sperpero di denaro pubblico. Ferone ha anche denunciato il fatto che l’amministrazione comunale abbia affermato di non avere fondi sufficienti per opere di manutenzione stradale, ma abbia invece trovato un milione di euro per il progetto della casa comunale.
Inoltre, Ferone ha sollevato preoccupazioni riguardo all’assenza di un confronto democratico sul progetto e alla mancanza di un parcheggio interrato nella nuova struttura, rendendo difficile il parcheggio per i cittadini e per i veicoli comunali che si recheranno al comune.
L’attenzione è stata anche rivolta alla ditta a cui verranno affidati i lavori per la costruzione della casa comunale, sollevando ulteriori dubbi sulla trasparenza del processo decisionale.
Fonte
