Seguici sui Social

Cronaca

Aggressione a sanitari ad Acerra dopo rifiuto dimissioni paziente

Pubblicato

il

Aggressione a sanitari ad Acerra dopo rifiuto dimissioni paziente

Il presidio della clinica Villa dei Fiori di Acerra, in provincia di Napoli, è stato teatro di un ennesimo episodio di violenza ai danni del personale sanitario. Un anziano ha firmato per le dimissioni volontarie per tornare a casa, ma un suo parente non era d’accordo con la sua decisione. Questo parente ha iniziato a spintonare medici e infermieri, causandone la caduta. L’episodio si è verificato il 6 gennaio, ed è il quarto del 2024 (la sesta contando i sanitari di Asl Napoli 1 e Asl Napoli 2).

L’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate ha denunciato la violenza e ha evidenziato che non sono ancora noti i motivi della reazione violenta del parente del ricoverato. Tuttavia, è possibile che la causa sia il dissenso riguardo alla decisione delle dimissioni volontarie dell’anziano. Secondo l’associazione, potrebbe essersi trattato di un tentativo di evitare che lasciasse la struttura ospedaliera.

A seguito dell’incidente, l’associazione ha testimoniato la costernazione per la violenza che si è verificata e ha espresso la necessità di porre fine a comportamenti del genere. L’associazione ha anche riportato un breve resoconto dell’incidente, sottolineando l’inaccettabilità dell’aggressione.

Le indagini sono in corso per comprendere appieno la dinamica e i motivi dell’incidente avvenuto presso la clinica Villa dei Fiori ad Acerra. L’episodio si somma a una serie di violenze contro il personale sanitario che preoccupa e rivela l’emergenza che il sistema di salute sta affrontando.

Fonte