Cronaca
9 anni dalla scomparsa di Pino Daniele: domani si offrono i dolci Pinuccio
Domani, si terrà a Napoli l’annuale evento in memoria di Pino Daniele, a nove anni dalla sua scomparsa. Alle 12:30, presso il Gran Caffè Gambrinus, saranno distribuiti gratuitamente i “Pinuccio”, dolci ideati dai laboratori del Gambrinus insieme a Antonio Sergio e Massimiliano Rosati dal 2016, in omaggio all’uomo del blues.
La manifestazione è promossa da Francesco Emilio Borrelli, deputato di Avs, e dal conduttore radiofonico de La Radiazza, Gianni Simioli. Nel comunicato congiunto, Borrelli e Simioli esprimono il loro affetto per Pino Daniele, affermando: “Quando ci manchi, Pino”. Aggiungono che ricordare il musicista rappresenta un dovere morale per i napoletani e per loro un piacere che rievoca la bellezza della musica, dell’anima napoletana e della Napoli autentica.
Ricordano come Pino Daniele abbia esaltato la sua città nel suo stile unico, senza compiacimenti e sapendo anche criticarla quando necessario. Lo descrivono come una figura sempre un passo avanti agli altri, anche dopo la sua scomparsa. Nel concludere, Borrelli e Simioli si chiedono: “Pino, se tu fossi qui, cosa penseresti della Napoli e dell’Italia di oggi?”. Un interrogativo che riflette il desiderio di mantenere vivo il pensiero e l’influenza di Pino Daniele, ancora capace di stimolare riflessioni sulla situazione attuale della sua amata città e del paese intero.
Fonte
