Cronaca
Un (ac)curato albero di Natale a Ponticelli: un Natale ricco d’arte e accoglienza
A Ponticelli, nella zona orientale di Napoli, il Centro di Cultura e Animazione Arci Movie “Giorgio Mancini” ospita un progetto artistico che celebra il Natale e l’accoglienza.
Il progetto, dal titolo “Un (ac)curato albero di Natale tra Napoli e l’altrove”, è organizzato dall’associazione “L’ora d’aria” in collaborazione con l’associazione Arci Movie, con la curatela di Maria Giovanna Mancini.
L’installazione corale, che sarà inaugurata il 10 dicembre, è il risultato del lavoro di oltre cinquanta persone, tra singoli e realtà associative. Ideata dall’artista Francesco Felaco, l’opera si ispira alla suggestione estetica di Gian Maria Cervo sul simbolo dell’albero, che rappresenta nascita, crescita, fioritura e complessa diramazione dei rami. La mostra, in esposizione fino al 28 dicembre, ospiterà anche altre performance, come “Una conversazione con un altro me stesso”, l’opera di video-arte di Nicola Bremer e le maschere di Wiebke Heeren per un incontro fra Napoli e l’Asia.
Presso il Centro Mancini, in via Purgatorio 10, sarà possibile ammirare anche “Venezia, un pezzo faustiano”, l’installazione di Gian Maria Cervo che gioca sul toponimo Ponticelli grazie ad un gioco fra fumo e materiali drammaturgi, e “ARTISTI A NAPOLI EST”, un’installazione-archivio di artisti passati per il territorio, da Ken Loach a Mario Martone.
Tutte le iniziative fanno parte di “Altri Natali”, parte del progetto “Natale a Napoli 2023” realizzato dal Comune di Napoli con il finanziamento della Città Metropolitana di Napoli. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare Facebook e Instagram di Arci Movie Napoli oppure, contattare i numeri 0815967493 e 3346895990.
