Cronaca
Truffatore di anziani arrestato a Napoli con 100mila euro rubati dal Nord.
Il colpo di Natale, ovvero la truffa del finto nipote ai danni di anziani del Nord Italia, è stata eseguita con successo da un esperto truffatore napoletano. In particolare, una donna di 85 anni a Lecco è stata vittima di questa truffa, consegnando al truffatore molti oggetti in oro dal valore di 100mila euro.
Il truffatore è stato arrestato dalla polizia del Compartimento Polfer Campania, con l’aiuto dei militari dell’Esercito Italiano, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”. Si tratta di un uomo di 32 anni con precedenti per il reato di ricettazione.
I poliziotti del Compartimento Polfer Lombardia hanno segnalato al Compartimento Polfer Campania la presenza di un soggetto sospetto a bordo di un treno proveniente da Milano. L’uomo aveva lasciato il suo cellulare al momento dell’acquisto del biglietto e, una volta rintracciato, si era disinteressato al recupero del cellulare e della scheda.
L’insolito comportamento del viaggiatore ha insospettito il personale delle Ferrovie, che ha segnalato l’accaduto alla Polizia Ferroviaria di Milano Centrale. I poliziotti di Napoli Centrale hanno quindi individuato e bloccato il viaggiatore alla stazione di Napoli, trovandolo in possesso di una cassetta di sicurezza contenente monili d’oro per un valore di circa 100mila euro.
Dalle indagini condotte è emerso che il contenuto della cassetta era il ricavato di una truffa perpetrata ai danni dell’anziana donna di Lecco. Il truffatore è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto per il reato di Ricettazione e associato presso il carcere di Poggioreale in attesa della convalida della misura pre-cautelare da parte dell’autorità giudiziaria.
