Seguici sui Social

Cronaca

Truffa a Napoli: ragazza ingannata da presunta operatrice Poste

Pubblicato

il

Truffa a Napoli: ragazza ingannata da presunta operatrice Poste

Una donna di 45 anni, residente nella provincia di Napoli, è stata denunciata dai carabinieri per truffa aggravata in concorso con un uomo tuttora in fase di identificazione. La vittima della truffa è un giovane di Cannara (Perugia) al quale la donna avrebbe strappato circa mille euro.

La truffa è avvenuta attraverso un messaggio di “alert” inviato dalla donna alla vittima, fingendosi un’operatrice delle Poste Italiane. Nel messaggio, la vittima è stata avvisata di una presunta attività fraudolenta sul suo conto corrente e invitata a compilare un modulo per verificare la situazione.

La vittima, ingannata dal messaggio, ha compilato il modulo e ha fornito alla donna i suoi dati di accesso al portale home banking. Successivamente, la donna ha contattato telefonicamente la vittima e l’ha convinta ad eseguire un versamento di circa 1.000 euro, spiegandogli che era necessario per mettere in salvo il denaro presente sul conto prima che potesse essere prelevato da potenziali truffatori.

Le indagini dei carabinieri hanno portato all’individuazione del conto in uso ai truffatori e alla scoperta che la carta Postepay su cui confluiva il denaro era stata clonata ai danni di una giovane donna residente nel Salernitano. Di conseguenza, la donna di 45 anni è stata denunciata in stato di libertà per truffa aggravata.

Per evitare di essere vittime di truffe online, è consigliato non rispondere a messaggi o e-mail che provengono da numeri o indirizzi sconosciuti, non fornire mai i propri dati personali o bancari a persone sconosciute, diffidare delle offerte troppo allettanti, mantenere aggiornato il software antivirus e antimalware, e contattare la banca o le forze dell’ordine in caso di ricezione di un messaggio sospetto.